Chi siamo

Chi siamo

La nostra storia

Chi siamo

Alla fine degli anni '50, nel pieno del boom economico detto "Miracolo Italiano", nel forlivese operano già da alcuni decenni aziende come la OMSA e la SIDAC, riconducibili alla nota famiglia forlivese degli Orsi-Mangelli.

La OMSA (Orsi Mangelli Società Anonima) è nota per la produzione di seta artificiale ed impiega oltre 1000 dipendenti.

La SIDAC (Società Italiana di Applicazione Cellulosa), con sede a Milano, ma con produzione nello stabilimento Orsi Mangelli di Forlì, è la prima ditta italiana per la produzione di cellophane.

Chi siamo

Una giovane operaia di 28 anni, FIORINI ILIANA, dipendente della Orsi e Mangelli come tante ragazze forlivesi in quel periodo, dimostrando una intraprendenza non comune per una donna a quell'epoca, coadiuvata dalle sorelle, incomincia a produrre piccoli sacchetti stampati per le calze della Omsa, utilizzando il materiale prodotto dalla Sidac.

Nasce così una delle prime imprese "rosa" della nostra provincia.

Chi siamo

In quello stesso periodo, nel territorio forlivese, alcuni 'pionieri del mobile imbottito' aprono i loro laboratori, dove pian piano trasmetteranno il loro know how ad un'intera generazione di Artigiani (con la 'A' maiuscola, appunto), diventando una vera e propria fucina di nuovi imprenditori.

In questo contesto si colloca lo sviluppo della ditta "FIORINI ILIANA", che inizia contestualmente a produrre a mano i sacchi, prima in Polietilene poi anche in Bolla d’aria, per la protezione ed il trasporto del salotto.

Chi siamo

Negli anni '80 l'attuale proprietario Locatelli Roberto inizia a collaborare nell'impresa di famiglia, che contribuirà a far crescere, introducendo lavorazioni e articoli per la protezione e l'imballaggio.

La priorità della nostra gestione, dall'esordio ai giorni nostri, è e rimarrà sempre la soddisfazione del cliente.