Film in polietilene: cosa sono
Molti paesi hanno adottato politiche per limitare l'uso di materiali di imballaggio realizzati con plastiche vergini, cioè non riciclate, e incoraggiare l'uso di alternative più sostenibili: Fiorini imballaggi è molto sensibile alla questione riciclo, seguendo le normative vigenti in materia, adeguandosi prontamente e sponsorizzando l’utilizzo di materiale riciclato. Il polietilene da noi utilizzato, spesso in composizione non vergine, è usato per la produzione di sacchi industriali, macchine imballatrici e sacchi vari.
Una variante del polietilene a bassa densità è l’estensibile, automatico o manuale, usato prevalentemente per la pallettizzazione.
L’azienda Fiorini imballaggi a Forlì in Emilia-Romagna produce e commercializza da oltre 70 anni varie tipologie di questo prodotto e di altri imballaggi in plastica.
Tipologie film polietilene
Il film in PEHD è resistente e robusto, e viene utilizzato per l'imballaggio alimentare e la produzione di sacchetti per la spazzatura. Il PELD è più flessibile e leggero, e viene utilizzato per la produzione di sacchetti per prodotti industriali.
Caratteristiche polietilene a bassa densità
- Bassa densità: La densità del PELD è compresa tra 0,910 e 0,940 g/cm3, inferiore a quella del PEHD che va da 0,941 a 0,965 g/cm3.
- Buona flessibilità: è molto flessibile e può essere piegato e arrotolato senza rompersi.
- Buona resistenza alla trazione: Il PELD ha una buona resistenza alla trazione, ovvero alla forza che tende a allungare il materiale.
- Buona resistenza all'abrasione: è resistente all'abrasione, ovvero alla perdita di materiale causata dallo sfregamento contro altri materiali
- Buona resistenza agli agenti chimici: è resistente a molti acidi e basi comuni.
- Buona resistenza all'umidità: è resistente all'umidità e all'acqua, ma può essere danneggiato da temperature elevate e dall'esposizione per determinato tempo ai raggi UV
Polietilene a alta densità caratteristiche
- Alta densità: La densità del PEHD è compresa tra 0,941 e 0,965 g/cm3, maggiore rispetto al PELD che va da 0,910 a 0,940 g/cm3.
- Buona resistenza meccanica: ha una buona resistenza alla trazione, ovvero alla forza che tende a allungare il materiale. Inoltre, ha una buona resistenza alla compressione, ovvero alla forza che tende a comprimere il materiale.
- Buona resistenza all'usura: Il PEHD è resistente all'abrasione ovvero alla perdita di materiale causata dallo sfregamento contro altri materiali.
- Buona resistenza agli agenti chimici: è resistente a molti acidi e basi comuni.
- Buona resistenza all'umidità: è resistente all'umidità e all'acqua, ma può essere danneggiato da temperature elevate e dall'esposizione ai raggi UV.
Caratteristiche polietilene termoretraibile
- Retrazione termica: Il PETS si retrae quando viene esposto a temperature elevate, solitamente comprese tra 80 e 110°C, permettendo una facile aderenza ad altri materiali e una maggiore sicurezza nell'imballaggio di oggetti delicati.
- Buona resistenza meccanica: ha una buona resistenza alla trazione, con la quale si intende la forza che tende a allungare il materiale. Ha anche una buona resistenza alla compressione, intesa come la forza che tende a comprimere il materiale.
- Buona resistenza agli agenti chimici: è resistente a molti acidi e basi comuni.
- Buona resistenza all'umidità: è resistente all'umidità e all'acqua; può essere danneggiato da temperature elevate e dall'esposizione ai raggi UV.
Caratteristiche polietilene additivato
- Protezione contro la corrosione: Il VCI è un additivo che emette gas in grado di proteggere i metalli dalla corrosione.
- Buona resistenza meccanica: Il film additivato con VCI garantisce una buona resistenza alla trazione (la forza che tende a allungare il materiale). Ha anche una buona resistenza alla compressione, (la forza che tende a comprimere il materiale).
- Buona resistenza all'usura: è resistente all'usura, con cui si intende la perdita di materiale causata dallo sfregamento con altri materiali.
- Buona resistenza agli agenti chimici: è resistente a molti acidi e basi comuni (può essere però attaccato da solventi organici e idrocarburi).
- Buona resistenza all'umidità: è resistente all'umidità e all'acqua (può essere invece danneggiato da temperature elevate e dall'esposizione ai raggi UV).
Oltre al VCI produciamo anche film estensibile per differenti destinazioni d’uso.
Film polietilene: utilizzo nel settore taglio tessuto
Contattaci per informazioni anche su altri nostri prodotti quali ad esempio sacchi in bolla d’aria o sacchi pattume che possiamo fornire nella zona di Forlì, in Emilia-Romagna, così come in tutta Italia.